Condizioni generali di trasporto

All’atto di utilizzare i servizi Presto Recapiti Srl. il Cliente accetta tutti i termini e le condizioni qui stabilite che costituiscono le “Condizioni Generali di Trasporto” Presto Recapiti Srl. il cui testo è trascritto qui di seguito per visione e conoscenza da parte del cliente ed è altresì disponibile in ogni ufficio  Presto Recapiti Srl. I termini e le condizioni qui di seguito stabiliti non possono essere modificati da alcun agente od impiegato di Presto Recapiti Srl. o dal cliente.

Viene convenuta la non applicabilità degli Art. 1685 1° comma, 1686 e 1690 c.c. oltre che degli articoli del codice civile qui di seguito espressamente indicati:

1) DICHIARAZIONI E OBBLIGHI DEL CLIENTE

L’abbonamento non è cedibile ne restituibile, il contratto termina con l’utilizzo dell’ultimo tagliando. Il cliente dichiara sotto la sua responsabilità di avere la piena e legittimità titolarità e disponibilità dei beni da trasportare, o di essere un mandatario autorizzato da chi ha la titolarità dei beni e di accettare espressamente tutte le condizioni di trasporto in nome proprio e quale mandatario, per conto di chiunque altro abbia un interesse nella spedizione. Dichiara inoltre, che i beni da trasportare sono correttamente descritti nella lettera di vettura e non sono del tipo di quelli che nel successivo art.10 sono dichiarati espressamente inaccettabili per il trasporto. Il Cliente accetta che Presto Recapiti Srl non dia inizio o interrompa la spedizione iniziata, qualora essa abbia ad oggetto beni compresi tra quelli non accettabili per il trasporto con facoltà a suo insindacabile giudizio di abbandonare in qualunque luogo il bene consegnato dal cliente. Egli dichiara altresì che la spedizione è correttamente espressa indirizzata ed imballata per assicurare il trasporto senza rischio di danneggiamento ai beni trasportati, e al riguardo si conviene la non applicabilità della presunzione stabilita dall’art. 1693 comma c.c. Il Cliente si impegna a manlevare ed indennizzare Presto Recapiti Srl. da qualunque pretesa, spesa, multa, ammenda, penalità in genere e danno derivati da quanto sopra indicato. Il Cliente è responsabile per il pagamento di tutte le spese e costi relativi alla spedizione e dei cosi sostenuti per la restituzione del bene spedito al cliente e/o per il suo magazzinaggio. E’ esclusa per il cliente la facoltà di contrordine di cui all’art. 1685 c.c. I comma. Espressamente si riconosce che in caso di ritardo nel pagamento delle fatture oltre 5 giorni dal termine convenuto, Presto Recapiti Srl ha la facoltà di sospendere il suo servizio senza alcun preavviso. Il cliente dichiara  infine di essere al corrente delle norme postali che regolano l’affrancatura a carico del mittente secondo le tariffe vigenti.

2) DIRITTO Dl ISPEZIONE

Presto Recapiti Srl ha il diritto ma non l’obbligo di verificare e di ispezionare senza alcuna limitazione ogni spedizione ed il suo contenuto con piena facoltà di apertura di plichi, buste e custodie in genere. Il Cliente esonera Presto Recapiti Srl. da qualunque responsabilità al riguardo.

3) PRIVILEGIO

Presto Recapiti Srl. ha il privilegio su ogni bene trasportato per i crediti derivanti dal contratto di trasporto, da diritti doganali, da anticipi e/o da altri esoneri di qualunque natura connessi al trasporto Presto Recapiti Srl. ha il diritto di trattenere e non consegnare i beni trasportati fino a quando tali crediti ed esoneri non siano stati pagati.

4) LIMITE Dl RESPONSABILITA’

Presto Recapiti Srl. è responsabile per perdita o danni ai beni trasportati solo in caso di colpa grave in deroga all’Art. 1696 c.c. La responsabilità Presto Recapiti s.r.l. è limitata ai massimali stabiliti dalla legge 22 agosto 1985 n°. 450  modificata dal D.L. 286/2005 pubblicato su G.U. n° 6 del 09/01/2006 e cioè di 1 euro al Kg.  nonché, il rimborso potrà avvenire anche dietro corresponsione di lettera di vettura o tagliandi .

5) VALORE EFFETTIVO

Ai fini del presente articolo e dell’articolo 4 e sempre fatto salvo l’esonero e i limiti di responsabilità di cui all’articolo 4, la classificazione tra documenti e pacchi è determinata in base alla definizione data dal cliente al momento della spedizione.

Per documento trasportato, a norma delle presenti condizioni generali di trasporto s’intende qualsiasi oggetto privo di valore commerciale. Per pacco trasportato, a norma delle presenti condizioni generali di trasporto s’intende qualsiasi oggetto avente un valore commerciale o di scambio.

a) Il valore effettivo di un documento sarà quindi determinato tra il minore costo per la riproduzione o sostituzione e la ricostruzione applicabile nel momento e nel luogo della spedizione.

b)  ll valore effettivo di un pacco sarà invece determinato dalla somma minore tra il costo per la riparazione o sostituzione e rivendita o prezzo di mercato, sussistente nel luogo e al momento della spedizione.

6) ESCLUSIONE DEI DANNI INDIRETTI

Presto Recapiti Srl. non è mai responsabile, in alcun caso , delle perdite e/o dei danni indiretti di qualunque genere, comunque verificatisi, che il cliente dovesse subire in occasione e/o in conseguenza del trasporto dei beni, indipendentemente che la Presto Recapiti Srl potesse o/e fosse a conoscenza che tali perdite e/o danni potevano prodursi, inclusi a titolo indicativo e non tassativo, perdite di guadagni,di utili di avviamento, di clientela e di immagine.

7) RESPONSABILITA’ NON ASSUNTE

Presto Recapiti Srl farà del suo meglio per effettuare consegne veloci in base a programmi regolati di consegna. Presto Recapiti Srl. non sarà in nessun caso responsabile di ritardi nel prelievo, trasporto o consegna di qualunque spedizione indipendentemente dalla causa di tali ritardi. Presto Recapiti Srl. inoltre non sarà responsabile per perdite, danni, errata o mancata consegna in conseguenza di:

a)  forza maggiore, eventi fortuiti o qualsiasi altra causa ragionevolmente non imputabile alla Presto Recapiti Srl

b)  comportamento, inadempimento od omissione del Cliente, del destinatario, di ogni altra parte che abbia un interesse nella spedizione (inclusa la violazione di ogni termine e condizione qui stabiliti) di ogni altra parte diversa da Presto Recapiti Srl. di qualunque autorità doganale o statale, di qualunque servizio postale, trasportatore o altra parte a cui una spedizione sia affidata da Presto Recapiti Srl. per trasporti o destinazioni non regolarmente servite da Presto Recapiti Srl. indipendentemente dal fatto che il Cliente avesse richiesto o avesse conoscenza di tale consegna fatta a mezzo di una terza parte con espressa deroga alle disposizioni degli art. 1699 e 1700 c.c. In ogni caso Presto Recapiti Srl è libera nella scelta del metodo di esecuzione del contratto, compreso quello di affidarla interamente o parzialmente a terzi:

c) natura della spedizione e/o di ciascun oggetto e/o dell’imballo, difetti, vizi, caratteristiche relative.

d) danni elettrici o magnetici, cancellature od altri danni di tale genere a immagini elettroniche o fotografiche od a registrazioni in qualunque forma.

e) PER SPEDIZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI SI PRECISA INOLTRE CHE:

le richieste di ritiro pervenute dopo le ore 13,00 non assicurano la partenza del plico nella stessa giornata, le spedizioni nazionali possono essere richieste con consegna tassativa entro un determinato orario e saranno consegne special ed avranno un supplemento tariffario, qualora il cliente non richiedesse la consegna tassativa sarà considerata consegna standard, che generalmente avviene nelle 24/48 ore successive (dei giorni lavorativi) , dalla partenza che avviene alle ore 16,30 dalla nostra agenzia, la Presto Recapiti Srl non sarà responsabile per il mancato rispetto delle condizioni suddette.

8) RECLAMI

a)  In deroga a quanto stabilito dall’Art. 1698 c.c. qualunque reclamo deve essere tatto per iscritto dal Cliente e consegnato alla sede della Presto Recapiti Srl. più vicino al luogo in cui la spedizione è stata accettata entro 10 giorni dalla data di accettazione della spedizione da parte di Presto Recapiti Srl. Tale termine è stabilito a pena di decadenza e oltre tale termine nessun reclamo potrà essere effettuato contro Presto Recapiti Srl.

b)  Nessun reclamo sarà preso in considerazione da Presto Recapiti Srl. prima che tutti i costi ed oneri di trasporto non siano stati pagati. L’importo di qualunque reclamo non potrà essere dedotto dai costi ed oneri di trasporto dovuti a Presto s.r.l.

9) EFFICACIA

I termini e condizioni qui contenuti sono efficaci nei confronti di Presto Recapiti Srl. del suoi dirigenti, impiegati ed agenti autorizzati.

10) OGGETTI NON ACCETTABILI PER IL TRASPORTO

Presto Recapiti Srl. non trasporterà denaro in qualunque valuta oro, antichità, metalli preziosi, armi da fuoco, piante, droghe, tabacco, opere d’arte, pietre preziose, esplosivi, animali, beni deperibili, oggetti indecenti, osceni o pornografici, carboni o diamanti industriali, articoli soggetti alla restrizioni IATA, inclusi i materiali pericolosi o combustibili, beni il cui trasporto sia proibito da qualsiasi legge, regolamento o statuto di qualsiasi governo federale, statale o locale di qualsiasi paese da o attraverso il quale la spedizione possa essere effettuata.

11) Presto Recapiti Srl. non accetteranno per il trasporto documenti o pacchi non in regola con la vigente legislazione in materia postale. Non verranno inoltre accettate per il trasporto spedizioni che per termini di legge sono soggette ad emissione di bolla di accompagnamento, qualora questa non accompagni la spedizione stessa.

12) Il Cliente si impegna a rimborsare eventuali multe e/o penalità pagate da Presto Recapiti Srl. in seguito a contravvenzioni elevate dalle competenti autorità per mancata inosservanza da parte del Cliente stesso per quanto esposto al Punto 11.

13) FORO COMPETENTE

Per qualunque controversia resta fissata la giurisdizione delle competenti autorità del luogo di residenza del corriere.


PRENDI VISIONE DELLE NOSTRE POLICY
Privacy Policy Cookie Policy